Replying to Cosa NON funziona in Nitro Fueled?

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 9/8/2019, 19:15

    zS3cebV


    Eccomi qui, dopo decine di mesi di stallo, per parlarvi di CTR Nitro Fueled, delle cose positive e delle (molte) cose negative.

    Prima voglio dirvi un paio di parole personali: ormai lo avrete capito, questo blog nato per passione è destinato a non essere regolare più per motivi personali che altro, lavoro, vita e altri impegni che mi portano via la maggior parte del tempo e non mi permettono di seguire questo progetto. Nonostante tutto voi continuate a seguirmi (soprattutto nei social) e anche se non pubblico nulla avete voglia di tenermi tra le pagine che vi piacciono. Grazie davvero. Non vi prometto nulla, ma se dovessi continuare a scrivere come questa volta, ogni tanto e senza impegno, allora la vostra tenacia verrà ripagata in qualche modo.

    Torniamo a CTR.
    Meraviglioso, un remaster - anche se abbiamo capito che questo termine è inappropriato - messo in piedi da Beenox che supera di gran lunga le aspettative. Insomma il comparto grafico è reso talmente bene che a confronto la N.Sane Trilogy è finita nel dimenticatoio veloce come il vento e ora ogni personaggio della serie è lustro in ogni dettaglio. Ogni personaggio della serie perché sembrerebbe da come stanno andando le cose che con la tecnica dei GrandPrix porteranno in questo gioco anche i personaggi meno influenti, oltre agli inediti con skin annesse.

    Parliamoci chiaro, come remaster di CTR con le piste di CNK il gioco è perfetto.




    I capoccioni di Beenox però hanno osato di più e per la nostra gioia sono state aggiunte le sfide online tra lobby pubbliche e private, concorsi periodici su piste inedite, oggetti e relative personalizzazioni completamente nuove e fantasiose. Detta così sembra davvero un paradiso per gli occhi. La realtà però si è rivelata presto diversa.
    Tra tutti gli aspetti positivi ci sono alcuni dettagli limitanti anche se marginali. Analizziamoli.

    Le statistiche
    3iWB2kn

    Cosa sono: ad ogni personaggio vengono associate tre caratteristiche determinanti per affrontare le piste del gioco, velocità, accelerazione e sterzata. I personaggi vengono catalogati come principianti, intermedi e avanzati in base all'equilibrio tra queste tre caratteristiche e teoricamente ogni personaggio dovrebbe funzionare meglio in alcune piste invece di altre proprio per queste compensazioni. Esempio: chi ha più sterzata potrebbe andare meglio di uno che ha maggiore velocità in una pista con molte curve strette.
    Qual è il problema?
    Assegnando queste tre caratteristiche al personaggio e non ad esempio al veicolo si esclude la possibilità di migliorare con il nostro preferito, un set personalizzato, un'identità da non condividere con nessun'altro, ma torneremo su questo punto più avanti.
    Ovviamente questo è stato fatto per riprendere l'assetto originale dei CTR, dove però non c'era nemmeno la possibilità di personalizzare il proprio veicolo. Ecco perché sarebbe stato molto meglio limitare questo assetto alla modalità classica della storia e creare un sistema di statistiche base per i kart per il resto del gioco da permettere di acquistare o vincere potenziamenti da integrare alla carrozzeria e migliorare il set preferito. Esempio:
    Kart base= Classico (5pt velocità, 5pt sterzata, 5pt accelerazione)
    Ruote= Team Bandicoot (+2pt sterzata, -1pt velocità)
    Colore= Elettronico rosso (+3pt accelerazione, +1pt velocità)
    Sticker= Cortex faraone (+2% monete wumpa)

    Riconosco che sarebbe servito decisamente più lavoro di quello fatto, ma in questo modo non credete che il mercato di skin, colorazioni e sticker avrebbe avuto più senso e soddisfazioni?

    Parlando di Skin
    Voglio dirvi una cosa che potrete non condividere: la maggioranza delle skin non mi piacciono.
    È soggettivo chiaramente, però trovo che le skin, o meglio le recolor, di alcuni personaggi siano completamente inopportune. Certo danno allegria e vivacità al gioco, non lo metto in dubbio, ma un Crash puzzola o un Cortex con la pelle verde e i capelli fucsia mi fanno sentire a disagio, oltre ad essere spesso accostamenti di colori imbarazzanti. Le skin vere, che io preferisco chiamare costumi, invece sono molto carine anche se dubito di voler usare mai un N.Trance col salvagente. Questi sono solo gusti però (sul serio usate Crunch dalmata?).

    L'Online
    3iWB2kn

    Entriamo in un'argomento che è ancora in fase di miglioramento e che la serie non aveva ancora visto finora. Infatti Nitro Fueled è il primo gioco di Crash che si lancia ufficialmente sul piano di condivisione del gameplay, un aspetto richiestissimo dalla community di CTR.
    Io ho comprato il gioco per Ps4 e parlo per quello che mi riguarda, ma immagino sia identico anche per altre piattaforme. I server usati per il gioco sono P2P (peer-to-peer) e non dedicati. Cosa vuol dire? Non sono un esperto, ma in parole povere da quello che ho capito, significa che Playstation funziona da server iniziale trasferendo a un dispositivo dopo l'altro i dati che a loro volta ricondividono quei dati ad altri creando una rete di trasferimento dati e determinando la stabilità e la sicurezza delle lobby in questo caso in base alla rete di chi prende parte ad ogni partita. È molto semplificato, sia chiaro, ma in sostanza chiunque esce da una lobby per qualsivoglia motivo rende la stessa lobby instabile.
    L'ideale quindi sarebbe avere dei server dedicati che distribuirebbero i dati con la stessa portata per tutti e chi dovesse uscire momentaneamente dal server non manderebbe in squilibrio il sistema. Perché non è stato fatto? Ovviamente per questione di costi, il P2P praticamente funziona attraverso tutti gli utenti collegati e i costi sono quasi nulli mentre un server dedicato avrebbe un prezzo elevato, ma è anche vero che chi gioca online sta pagando per un servizio che attualmente, per questo gioco, è davvero scarso.

    Ranking
    Ecco qui una nota dolente. Io non sono molto bravo a CTR, lo devo ammettere. Faccio fatica a migliorare la mia padronanza del joystick e per me giocare online diventa talmente frustrante fino a perdere interesse a giocare. Da quello che leggo però succede la stessa cosa per chi è diventato per esperienza molto bravo che si ritrova a giocare con piloti scarsi come me.
    Per questo servirebbe un sistema di ranking che mette a confronto piloti dello stesso livello e realizzando gare più equilibrate.

    A proposito di equilibrio…

    3iWB2kn

    …manca del tutto quando si tratta di armi, soprattutto nelle gare online. Questo oramai è un problema che si conosce fin troppo bene e lo si continua a far presente agli sviluppatori sui social. Millemila warp-orb e altrettanti orologi in ogni partita, aggressivi con tutti senza fare discriminazioni tra i piloti, chi è primo viene scaraventato in ultima posizione in un secondo anche perché le uniche armi che ha a disposizione sono sempre e solo becher o TNT, con le quali non si può proteggere. Chi sta in mezzo ci rimane tra missili e bombe che se le lanci tu non prendono mai nessuno ma quando le lanciano a te ti prendono sempre, tra un colpo di maschera e l'altro. Insomma, c'è estremamente bisogno di una regolata nel sistema randomico della distribuzione delle armi.


    Microtransazioni
    3iWB2kn

    Non potevo non parlare di questo annuncio così irrispettoso nei confronti dei giocatori e ne sto già parlando da qualche giorno, quindi vi sarete fatti un'idea di come la penso al riguardo.
    È proprio così, irrispettoso. Perché? Semplicemente perché abbiamo già pagato il gioco. Inoltre Activision aveva affermato che non sarebbero state introdotte microtransazioni e invece dopo tre mesi eccoci a discuterne. Rispondo ad alcune affermazioni che ho letto:
    Dovevamo aspettarcelo?
    No. Contrariamente da quello che pensa la maggioranza su Activi$ion, in un'intervista durante l'E3 2019 è stato detto che il gioco sarebbe stato libero da microtransazioni vita natural-durante, troverete queste dichiarazioni ufficiali qui. Invece si è rimangiata le parole senza evidenti giustificazioni. Dovevamo aspettarci lo stesso che tornassero sui loro passi così in fretta? Alcuni dicono di si. Io dico che mi fa schifo, senza mezzi termini.
    Le microtransazioni sono positive?
    Ancora no. Non importa se i giochi di oggi funzionano così, non è un motivo valido per inserire un sistema che ti permetta di pagare con soldi reali dei contenuti che potrebbero servirti per avere privilegi in più rispetto ad altri, di qualunque natura essi siano. "Ma serviranno solo per acquistare oggetti che modificano l'estetica, niente di importante", detto da chi evidentemente non spende le monete wumpa nemmeno per avere tutti gli oggetti presenti nel pit-stop. Siamo onesti, prima o poi tutti noi vorremmo collezionare quello che viene offerto nel Pit-Stop. Permettendo di comprare la valuta virtuale con valuta reale questa collezione per alcuni sarebbe vana e assai rapida a discapito di chi vuole sudarsi anche la minima monetina wumpa. Inoltre, come si è visto dall'ultimo Grand Prix, i prezzi sono saliti in men che non si dica. Coincidenza? Ovviamente no. I prezzi finti salgono costringendo gli utenti a stare attaccati al joystick 24/7 (in particolare online pagando già un abbonamento perché offline le monete wumpa non sono sufficienti) o in alternativa, spendere dai 3€ ai 15€ per avere tutto e subito. Quale delle due scegliereste?
    Sto esagerando? Secondo voi il problema sono io che esagero o che qualcuno metta a tradimento una cosa inutile, non richiesta, disprezzata e che implica dispendio di denaro oltre a quello già speso per il gioco anche di fronte a utenti minorenni?
    Oggi un kart, domani un personaggio, poi una pista e dal prossimo gioco ogni livello si dovrà pagare fino a finire il gioco. Non so voi, ma io non mi fido più e non voglio assecondare queste manie di onnipotenza.
    Perché concentrarsi sulle MTX quando ci sono un sacco di altri problemi?
    Come avete visto ne ho voluto parlare solo alla fine. È però un problema grave questo, influenza non poco il gameplay come ho scritto qui sopra. Non sto qui a fare una classifica di quali problemi siano più o meno gravi tra quelli legati a questo gioco, ma direi ad intuito che portare gli utenti a sprecare soldi che i vostri genitori o voi vi guadagnate a fatica sia un problema davvero degno di nota, più di qualche bug risolvibile con qualche patch futura.

    Ora vi chiedo: non sarebbe stato meglio offrire come DLC i contenuti dei Grand Prix? Io per esempio non avrei comprato quello con le Trophy Girls perché non mi interessavano, ma avrei comprato volentieri quello che offrirà Nina o altri personaggi. A dire il vero, alla fine, forse li avrei comprati tutti lo stesso, magari però, non avendo un abbonamento annuale al PSN, avrei scelto di giocare online solo per il GrandPrix che volevo, invece di dannarmi per un misero kart premio e una decalcomania, che non mi farà certo andare più veloce.
    Cosa sarebbe cambiato? Spendi soldi acquistando monete wumpa come per comprare i DLC. Certo, ma non sono costretto a comprare DLC perché mi è stato imposto per avere qualcosa che non ho. Il gioco sarebbe stato completo anche senza DLC, al contrario se vengono integrate tutte le skin e io non posso averle per i prezzi proibitivi il gioco rimane incompleto, sarei costretto a sprecare soldi o tempo che potrei non avere.
    Ancora, sarebbe stata una brutta idea quella di creare un'app per smartphone a pagamento per monitorare le sfide e i progressi di un Grand Prix associato ad un account personale? Quanti di voi l'avrebbero comprata?
    Dicevamo, una scelta infelice e totalmente irrispettosa.

    Quell'effetto nostalgia che si leggeva tanto con questi remake, lo ricordate? Quello che veniva sfruttato per farci comprare i nostri giochi preferiti completamente ricostruiti con tanti dettagli in più… Ecco, non usciamo dal tracciato, grazie.

Review the complete topic (launches new window)

Top